Ricerca

Posso fare ricerca durante la formazione?

Sì: la ricerca clinica è accreditata per un massimo di 1 anno (prerequisiti: nel campo della psichiatria e della psicoterapia, presso un centro di formazione post-laurea che disponga delle strutture corrispondenti).

  • Raccomandazione: chiedere in anticipo alla Commissione per i titoli (TK, richiesta all'ufficio SIWF).
  • Alternativa: il programma MD-PhD è accreditato per un massimo di 1 anno - l'argomento non deve essere necessariamente nel campo della psichiatria e della psicoterapia.
  • Nota: L'accreditamento dell'assistenza presso studio medico, della ricerca (incluso il programma MD-PhD) e della formazione continua in psichiatria infantile e adolescenziale e psicoterapia non devono superare un totale di 1 anno.

Come fare ricerca da assistente?

Sei interessato alla ricerca in psichiatria e/o psicoterapia, ma non sai come iniziare? Ci sono diverse possibilità a seconda del livello che vuoi raggiungere. Se sei interessato alla carriera accademica e a perseguire un titolo di formazione specifico nell'ambito della ricerca e della didattica potresti aderire a un programma di dottorato o MD-PhD. Come scritto nel paragrafo precedente, é possibile conteggiare fino a un massimo di un anno di ricerca nel tuo Logbook per la formazione specialistica in Psichiatria e Psicoterapia (anno a libera scelta). Un altro esempio potrebbe essere quello di intraprendere un Dottorato di primo livello (per il titolo di Dr. med.) all'interno della tua istituzione o in collaborazione con una Università affiliata. In questi casi é opportuno avere giá un idea di progetto o almeno quale ambito della ricerca psichiatrica si vuole approfondire. 

Se invece il tuo interesse si limita al voler effettuare ricerca clinica, un'altra ottima possibilità é quella di candidarsi presso un Centro di Formazione inserito in una struttura Universitaria, come le cliniche psichiatriche universitarie. Comunque, molte cliniche anche non universitarie dispongono di conoscenze e risorse per la ricerca clinica e ti consigliamo quindi di tematizzare i tuoi interessi per la ricerca durante il colloquio conoscitivo.

Infine se la tua struttura non offre queste possibilità e vuoi iniziare a formarti ed essere coinvolto in progetti di ricerca, ti consigliamo di collaborare con noi! Leggi il prossimo paragrafo per maggiori informazioni.

Come ASAP può supportare il tuo interesse per la ricerca?

ASAP ha tra i suoi obiettivi anche il miglioramento del coinvolgimento degli assistenti nella ricerca psichiatrica e nella carriera accademica. Per tale motivo ASAP aderisce a diverse iniziative per progetti di ricerca nazionali e internazionali. Ecco alcune possibilità:

Vuoi sviluppare o espandere un progetto di ricerca a livello nazionale, ma non sai come iniziare?

Contattaci e ti forniremo il nostro supporto. All'interno della nostra associazione ci sono membri che hanno esperienza nel campo della ricerca sia di base che clinica che possono fornire supporto per la creazione, diffusione e infine pubblicazione del tuo progetto.

Se sei interessato a sostenere la ricerca riguardante gli assistenti psichiatrici ti invitiamo a rispondere ai seguenti questionari:

Vuoi partecipare in un Network internazionale di formazione e creazione di progetti multicentrici con altri Assistenti psichiatrici?

Aderisci al Gruppo di Lavoro per la Ricerca della European Federation of Psychiatric Trainees (EFPT RWG) di cui il nostro Vice-Presidente Davide Zani é attualmente a capo e il nostro membro del comitato Ilya Petkov Peyneshki Co-Chair. In questo gruppo vengono discussi e iniziati progetti di ricerca a livello europeo centrati sugli assistenti psichiatrici, nonché effettuati Webinars su temi attuali e utili per approfondire temi legati alla ricerca. 

Aderire é semplice, contatta il gruppo di lavoro all'indirizzo research-wg@efpt.eu o contattaci.

Voi pubblicare in una rivista Peer-Reviewed  e rappresentativa?

ASAP ha un accordo speciale con Swiss Archives of Neurology, Psychiatry and Psychotherapy (SANP) che le garantisce la pubblicazione prioritaria di articoli. SANP é una rivista peer-reviewed e indicizzata svizzera, dedicata a tematiche di psichiatria, psicoterapia, neurologia e neuroscienze. Se intendi pubblicare un tuo progetto con noi contattaci.


The International Journal of Psychiatric Trainees é la rivista ufficiale della European Federation of Psychiatric Trainees della quale ASAP é membro fondatore. Questa nuovo Journal é Peer-Reviewed e Open Access e co-pubblicato dal International College of Neuropsychopharmacology (CINP). Siete tutti caldamente invitati a inviare il vostro articolo per la pubblicazione che attualmente ha dei costi molto limitati e accessibili. Se é la prima volta che ti confronti con un processo di pubblicazione peer-reviewed e hai domande, ti invitiamo a contattarci.


Vuoi entrare in contatto con altri colleghi a livello nazionale e internazionale impegnati in diversi ambiti di ricerca?

Ci sono mote possibilità per il networking anche nel campo della ricerca. Ecco i nostri consigli:

Pubblicazioni ASAP

2024

2023

To contact us please use our contact form or write us via e-mail  info@svpa-asmap.ch


SVPA-ASMAP-ASAP

Schweizerische Vereinigung Psychiatrischer Assistenzärztinnen und Assistenzärzte SVPA

Association Suisse des Médecins Assistantes et assistants en Psychiatrie ASMAP

Associazione Svizzera degli Assistenti Psichiatri ASAP

Swiss Association of Psychiatric Trainees SAPT

 

SVPA-ASMAP-ASAP

Postfach 3000 Bern