Sul sito web della SIWF-FMH sono disponibili molte informazioni ufficiali sul programma di formazione continua, sugli esami specialistici, sugli esami mirati e sulle valutazioni sul posto di lavoro.
Di seguito il nostro riassunto
4 - 5 anni di formazione specialistica:
di cui almeno 6 mesi presso un centro di formazione post-laurea di gerontopsichiatria (centro di formazione post-laurea integrato di psichiatria generale di categoria A o B o centro di formazione post-laurea di categoria C specializzato in psichiatria e psicoterapia geriatrica)
Attenzione: categoria C (campi speciali) massimo 3 anni.
Ulteriori condizioni: Cambio di centro di formazione: almeno 1 anno deve essere completato in un secondo centro di formazione con un direttore diverso (l'assistenza alla pratica conta come cambio di centro di formazione, l'attività di ricerca (incluso il programma MD-PhD) no).
La formazione continua consiste in 2 moduli: uno di base e uno avanzato.
Modulo base:
a) 3 anni di attività specifica per la materia per dimostrare le competenze di base.
b) formazione teorica avanzata: 240 crediti di formazione di base, compresa l'introduzione alla psicoterapia.
Completamento della prima parte dell'esame di specializzazione
Modulo avanzato:
a) 1 - 2 anni di attività specifica per la materia
b) 1 - 2 anni di formazione clinica non specialistica
c) perfezionamento teorico: 180 crediti per il perfezionamento teorico approfondito di libera scelta e 180 crediti per il completamento del perfezionamento in psicoterapia in senso stretto (sottosezione 2.1.2.1 comma 2 lett. b e c))
Completamento della seconda parte dell'esame di specializzazione
+ 1 anno di medicina somatica clinica (anno esterno, obbligatorio)
Gli ulteriori requisiti formativi relativi a supervisioni, pareri di esperti e autoconsapevolezza sono distribuiti su entrambi i moduli:
Supervisioni
Attività di perito
Esperienza terapeutica personale
Sì, fino a un totale di 12 mesi in uno studio medico riconosciuto - di cui un massimo di 4 settimane ogni 6 mesi è riconosciuto come supplenza.
Nota bene: l'assistenza alla pratica, la ricerca (compreso il programma MD-PhD) e la formazione continua in psichiatria infantile e adolescenziale e psicoterapia non possono superare nel loro insieme 1 anno.
Sì: la ricerca clinica è accreditata per un massimo di 1 anno (prerequisiti: nel campo della psichiatria e della psicoterapia, presso un centro di formazione post-laurea che disponga delle strutture corrispondenti).
È possibile accreditare fino a un anno di formazione complementare in psichiatria e psicoterapia infantile e adolescenziale.
I crediti vengono assegnati nell'ambito della formazione continua teorica. I contenuti sono elencati nel catalogo degli obiettivi di apprendimento. Si ottiene 1 credito per 45-60 minuti.
___________________________________________________________
= 600 crediti in totale
L'SGPP assegna crediti di riconoscimento e dispone di un elenco sul suo sito web:
Elenco degli istituti psicoterapeutici riconosciuti
Centri di formazione post-laurea (in aggiornamento)
Panoramica dei corsi post-laurea (in aggiornamento)
I crediti possono essere ottenuti in corsi (faccia a faccia o e-learning), seminari, workshop e congressi. Di solito le informazioni sul numero di crediti che riceverete sono disponibili sul sito web dell'evento.
Le cliniche organizzano anche eventi di formazione per i quali è possibile ottenere crediti.
Attenzione: non tutti i seminari, workshop, ... si ottengono crediti. Quindi è meglio controllare una volta.
150 ore di supervisione di IPPB
(=trattamento psichiatrico-psicoterapeutico integrato) in regime di ricovero e ambulatoriale:
+ 150 ore di supervisione della psicoterapia in senso stretto:
Le 150 ore di supervisione psicoterapeutica si riferiscono a:
+ 30 ore di supervisione di formazione avanzata:
incentrato sul vostro sviluppo professionale, professionale e personale -> impostazione individuale (personal coaching): Contenuto da concordare con voi, almeno 6 volte all'anno.
__________________________________________________________
= 330 ore in totale
Un'ora di supervisione dura dai 45 ai 60 minuti (credito analogico).
Al termine della supervisione, il supervisore conduce un colloquio di valutazione con il candidato e conferma l'avvenuta partecipazione nel Logbook.
Almeno 5 perizie e/o pareri di diritto penale, civile o assicurativo sotto adeguata supervisione.
Il perito non può essere contemporaneamente il medico curante della persona da valutare. Il mandato di perizia da parte di un ente pubblico abilitato a rilasciare tali mandati deve essere presentato per iscritto al responsabile del centro di formazione.
Il supervisore della perizia deve certificare che la perizia è stata eseguita correttamente. La Commissione per i titoli ha il diritto di ispezionare l'ordine di valutazione, la perizia e/o il parere di un esperto in caso di dubbio, al fine di decidere se la perizia e/o il parere di un esperto possono essere accreditati.
ATTENZIONE: Uno dei motivi principali per cui non si ottiene il dottorato di ricerca in 6 anni sono le perizie! Iniziare per tempo.
Almeno 80 ore di colloqui individuali con un esperto accreditato in un modello riconosciuto di psicoterapia
Avete molta scelta, ma non tutto è possibile.
L'obiettivo dell'anno estero è quello di apprendere le conoscenze teoriche di base e le abilità pratiche nelle attività mediche di medicina somatica.
Specialità consigliate:
Un assistentato di pratica può essere accreditato fino alla durata massima specificata nel programma di formazione continua per la rispettiva specialità.
Non accreditato:
Dovete tenere un registro elettronico in cui inserire e documentare tutte le vostre attività relative al programma di formazione. Questo include gli obiettivi di apprendimento della formazione.
È possibile sostenere un esame di specializzazione settoriale in queste aree
Un centro di formazione (in regime di ricovero, ambulatoriale (compreso il ricovero parziale) o studio medico) ha un responsabile della formazione e alcuni altri requisiti (ad esempio, il sistema di segnalazione CIRS (Critical Incidence Reporting System), l'accesso a determinate riviste, valutazioni sul posto di lavoro 4 volte l'anno). I centri di formazione sono tenuti a consentire agli specializzandi di frequentare l'insegnamento curriculare di base e le supervisioni come parte del loro orario di lavoro.
Per le categorie A, B e C vale quanto segue: il contratto di formazione continua deve essere parte integrante del contratto di lavoro. I centri di formazione di categoria A e B devono offrire la possibilità di scrivere perizie.
I centri di formazione sono disponibili nel registro SIWF. È anche possibile effettuare la ricerca in base alle specializzazioni. Un centro di formazione (ospedaliero o ambulatoriale) può essere un ospedale, un istituto o uno studio medico.
Importante: la commissione del centro di formazione (WBSK) deve aver riconosciuto lo studio medico (gli studi medici possono essere riconosciuti dalla SIWF). Il responsabile dello studio medico con titolo di specialista in psichiatria e psicoterapia deve aver frequentato un corso per operatori didattici e assumere solo 1 candidato).
Attualmente la SIWF conduce un'indagine annuale sulla qualità della formazione continua. I risultati sono pubblicati qui (informazioni dettagliate disponibili solo in tedesco o francese). Alla voce "Risultati della valutazione" si trova una maschera di ricerca. In alternativa, è possibile trovare un link ai risultati dell'ultimo sondaggio attraverso il registro SIWF.
I reparti di un ospedale/istituto (ambulatoriali o di degenza, la degenza parziale è considerata ambulatoriale) hanno una categoria:
A -Categoria più alta- (3 anni)
Clinica di degenza: psichiatria generale e psicoterapia, di solito ha un mandato cantonale o regionale per fornire assistenza con ricovero obbligatorio, reparto acuto (intero spettro diagnostico con interventi psichiatrici d'urgenza e trattamento acuto)
Ambulatorio: uno o più ambulatori psichiatrici generali con il mandato di fornire assistenza, in cui vengono trattati pazienti dell'intero spettro della psichiatria.
B (2 anni)
Clinica di degenza: spettro diagnostico limitato, di solito senza mandato cantonale o regionale, senza obbligo di ricovero.
Ambulatorio: Ambulatori con uno spettro diagnostico limitato, di solito senza un mandato cantonale o regionale per fornire assistenza e senza l'obbligo di cura.
C Aree di specializzazione (2 anni)
Cliniche o reparti che, indipendentemente o come parte di un'istituzione più grande, offrono servizi specializzati in regime di ricovero e/o ambulatoriale con uno spettro diagnostico, di età o di trattamento limitato:
D Aree di specializzazione, si applica solo alle specializzazioni settoriali post-specializzazione.
Ad esempio, psichiatria e psicoterapia per anziani (documento SIWF sul riconoscimento del centro di perfezionamento professionale)
FAP I: raccomandata non prima di 3 anni di formazione specialistica.
La prima parte dell'esame di specializzazione (FAP) si svolge per iscritto con modello di domande scelta multipla.
FAP II: deve essere stato superato il FAP I, consigliato non prima del 6° anno.
Un elaborato scritto di dieci o al massimo venti pagine su un caso a scelta.
Se il lavoro scritto viene accettato, lo studente può partecipare al colloquio, in cui spiega oralmente il suo lavoro e risponde alle domande in un tempo massimo di 30 minuti.
La prima parte dell'esame di specializzazione riguarda le conoscenze elencate nel catalogo degli obiettivi di apprendimento, la seconda tutti i contenuti di apprendimento contenuti nel catalogo degli obiettivi di apprendimento, comprese le competenze pratiche insegnate nelle varie supervisioni.
Per la FAP I ci sono dei libri consigliati. (tedesco, inglese, francese e italiano)
Ulteriori informazioni
Attualmente il FAP I e il FAP II possono essere ripetuti tutte le volte che si desidera, e solo la parte non riuscita deve essere ripetuta.
Oltre a motivi personali, i primi 2:
Ma anche dettagli come la partecipazione al congresso del SGPP possono portare a
Le informazioni riportate fanno riferimento al programma di formazione continua SIWF del 1° luglio 2009 (ultima revisione 15.12.2016), aggiornato nell'ottobre 2019 e il documento SIWF sul riconoscimento delle istituzioni di formazione continua (aggiornato al 19.10.2019).
Si consiglia di fare sempre riferimento ai siti ufficiali. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per le informazioni mancanti, gli errori di trascrizione delle informazioni o gli aggiornamenti mancanti.